Mi presento

Sono Francesca e con il nome porto tutta la mia storia dal 1974, anno di presenza viva, materializzata su questo meraviglioso pianeta Terra.

Ora che mi descrivo, realizzo quanto  sono,  ciò che più desideravo; Operatrice Shiatsu e Gong  Master.

Il seme di ciò che sono, era già presente fin da piccolina e i primi approcci sono stati con la fitoterapia. La preparazione di decotti, infusi e miscele di erbe erano il mio mondo, creando magici caos e sperimentando così un modo di curarsi alternativo; vittima di tutto ciò, era sempre mia madre. Acquistavo riviste legate al benessere, per curiosare, alla ricerca di un mondo mio che giunse a rivelarsi molto più tardi.

In realtà, poi, i miei studi mi portarono verso la professione dell’ infermiera che praticai per circa vent’anni, in diverse strutture ospedaliere tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Nonostante una visione molto occidentale della medicina, seppure sottile, ho sempre tenuto un filo con il mondo olistico e infatti, nel 2003, intrapresi la formazione shiatsu frequentando sempre corsi di aggiornamento e divenendo docente dal 2016 presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia® con sede a Padova. In parallelo dal 2010, dopo quattro anni di ricezione ed esperienze pratiche con i Gong , nel 2014 mi formai come Gong Master. La miscela, tra Shiatsu e Gong, mise in moto tutto questo fuoco non manifesto dal profondo e che portò, nel 2016, a una scelta decisiva di dirigere le mie energie esclusivamente verso la realtà olistica.

Voi mi chiederete:  ma chi sei tu? E mi risuona il Brucaliffo, personaggio molto interessante e da me amato che dice ad Alice nel paese delle  Meraviglie: “Tuuu, chi essere Tuuu!” Bene io sono un’ anima in cammino per la metamorfosi di Francesca. Non è facile, nessuno lo pretende ma faccio ciò che amo e di conseguenza sono libera.

FORMAZIONE GONG

Conosco il mondo delle vibrazioni nel 2010, grazie all’incontro di un’anima speciale di nome Kandia. In quel periodo organizzavo diversi eventi per passione e ricerca personale. Durante questa ricerca ho incontrato diversi maestri, alcuni dei quali non sapevo, allora, sarebbero diventati i miei formatori.

L’incontro con le vibrazioni è stato un viaggio nel tempo, un tempo non misurabile, non quantificabile. I Maestri Gong lavoravano su me senza che allora realizzassi quale disegno stavano producendo. Come un laser sulla pietra, io continuavo inconsapevole della scultura che l’universo aveva progettato per me. Un po’ come dire che tu pensi di pilotare la tua vita, ma solo le tue scelte plasmeranno poi la vera forma che tu vorrai prendere di te. Ad un certo momento, divenne necessario per me scendere ancora più in profondità sul tema vibrazioni e la formazione con Christof Bernard mi portò poi a questo.

La ricerca continuò con altri Maestri ogni uno di questi immersi a piene mani su argomenti diversi. Don Conreaux  pioniere del Gong in Europa, Christof Bernard suo allievo, Aidan Mc Intyre , Hans Cousto e Lisbeth Hultmann

Nella sperimentazione di molte tecniche e l’immersione nel suono di molti strumenti acquisiti in questi anni, non si può certo dire di aver terminato, anzi sono alla costante scoperta del mio universo così infinito.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Nel 2014 la prima esperienza esterna alla realtà territoriale in cui vivo, ci invitano a suonare con Patrizia Mimmi Gong Master ed io in diverse location:

  • Convegno nazionale FISieo a Montesilvano (Pescara)
  • Castel dell’Ovo in occasione della Settimana dello Shiatsu (Napoli)
  • San Leucio Caserta in un centro ….. (Caserta)
  • Presso la sede della Scuola Internazionale di Shiatsu (Napoli)
  • Centro Polifunzionale della Montagna Valmasino (Sondrio)
  • Festa dello sport (Milano)
  • Grotta del Saraceno Vasto (Chieti)
  • Marina di Vasto (Chieti)
  • Castiglione delle Stiviere (Mantova)
  • Notte dei Gong Manerba (Brescia)

Pratico sessioni di Bagni di Gong a :

  • Padova
  • Associazione Zoo Contenitori Culturali (Padova)
  • Associazione Le Ragazze di Renoir Cittadella (Padova)
  • Pozzoleone (Vicenza)
  • A Mani Aperte – Polverara (Padova)

FORMAZIONE SHIATSU

Lo Shiatsu arriva nella mia vita nel 2003, anno che segna un passaggio molto importante per dei vissuti personali Dal  2003 al 2007, mi formai presso la Suola Internazionale di Shiatsu Italia® con sede a Padova, completando il mio percorso studi, con il Master finale a cura del Maestro Attilio Somenzi.  Continuai il percorso, come Assistente dei tre livelli, al corso professionale all’interno della scuola fino al 2015.

Nel 2011, dopo aver sostenuto l’esame alla  FISieo,  (Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori  ) risulto iscritta al ROS (Registro Operatori Shiatsu) www.fisieo.it

Nel 2012, inizio la Formazione Insegnanti, tutt’ora in corso, con abilitazione all’ insegnamento 1° livello.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 2007 al 2009, esperienza di volontariato come Operatore Shiatsu con diverse abilità sia fisiche che psichiche presso il Centro Amici del Mondo.

Sempre dal 2007, conduzione di gruppi di Do-In presso il Parco Vita di Ponte San Nicolò e Corsi Amatoriali di Shiatsu.

Dal 2012 al 2015, Reponsabile Regionale FISieo Veneto e delega per il Friuli Venezia-Giulia, con molte opportunità di organizzare eventi nel territorio, con la finalità di far conoscere questa meravigliosa Arte.

Dal 2016 Docente di 1° Livello presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia® con sede a Padova.